• Immagine di Marina Girardi

Zagarì è un’azienda agricola erede di una tradizione familiare di lunghissima data nell’olivicoltura. Ha sede a Santa Sofia d’Epiro, nel cuore della comunità arbëreshë della provincia di Cosenza, tra le colline del territorio presilano (550 m s.l.m.), a circa trenta chilometri dalla costa jonica. Si tratta di un’area che vanta una forte vocazione e una cultura secolare nel settore olivicolo: un ecosistema dalle caratteristiche uniche per posizione, mitezza del clima, ricchezza della terra, mancanza assoluta di fonti di inquinamento.

Il nostro olio viene prodotto esclusivamente dalle piante di Zagaria, piccola contrada di Santa Sofia d’Epiro (CS): è figlio degli ulivi secolari che arrivarono qui insieme a bizantini ed epiroti (VIII-XV secolo) e di quelli più giovani, che ha piantato nostro nonno. È il prodotto della sapiente unione di qualità autoctone ed è completamente estratto a freddo dalle olive raccolte in giornata.

 

Nell’extravergine Zagarì troverete, in perfetto connubio, le antiche conoscenze di cui siamo portatori e l’attenzione della contemporaneità per la sostenibilità della filiera e la qualità del prodotto. E, soprattutto, vi ritroverete il sapore di una passione autentica, ne scoprirete l’anima, e vi stupirà.

 

 

 

 

 

.......